In ginocchio da me

i-beg-your-pardon-1015982_640

Nelle commedie americane, o nella maggior parte dei film a sfondo sentimentale, arriva spesso il momento in cui il fidanzato si inginocchia ai piedi della sua amata e, con in mano il fatidico cofanetto blu (chissà poi perché blu), le chiede di sposarlo. Ho sempre ritenuto quel gesto abbastanza pacchiano, la classica banalità alla Love Story però, con molta onestà, ammetto di provare anche un pizzichino di invidia. La prima cosa che mi viene da dire è : <Capita solo nei film>. Il motivo reale è che almeno una volta vorrei trovarmi davanti ad un uomo “in ginocchio da me” per scoprire cosa si prova nel momento in cui lui ti guarda sognante, un po’ timido e imbarazzato, mentre pronuncia le sue parole. Nessuno lo ha mai fatto per me, neanche gli uomini più importanti della mia vita.

Abbandonando per un momento la modestia, riconosco che uomini ai miei piedi ne ho avuti e continuano ad esserci, non certo prostrati, ma metaforicamente inginocchiati sì. Tutto però è legato ad un invito a cena, un serata, un drink, o qualcosa di più pepato. Quello che invece manca a me, è provare la sensazione che ti regala quel momento unico. Immagino, e posso solo immaginare, che in quell’istante si scateni un meccanismo dal quale partono mille emozioni : stupore, meraviglia, turbamento, incertezza, gioia e infine felicità. Quando si dice che la felicità è un flash, ecco, quello credo ne sia un esempio. La cosa ancora più bella però, è data dalla consapevolezza di accorgerti che il tuo uomo ti ama davvero, che ha il coraggio di prendere una decisione, che non vuole perderti e che finalmente il corteggiamento prende una forma concreta. Deve essere molto gratificante capire, senza più dubbi, l’interesse che lui ti dimostra.

Oggi, purtroppo, questo rito prematrimoniale è diventato una moda, non più un momento intimo, ma qualcosa di plateale da condividere pubblicamente. Si riassume tutto in una forma di esibizionismo narcisistico non solo da parte dell’uomo, che vuole soprattutto impressionare chi gli sta attorno, ma anche della donna, complice di quella recita. Sempre più spesso mi è capitato di sentire che addirittura scelgono la location e allestiscono la scena con tutti i dettagli, durante una manifestazione super cool o un evento famoso. Una fiction nella fiction, che di sentito non ha più nulla.

Non è mia intenzione risposarmi, ma non si sa mai, nel caso dovessi cambiare idea, voglio dare un suggerimento a chi avesse in mente di venire ad inginocchiarsi da me : non mettete nel cofanetto blu brillanti o diamanti, quelli per fortuna li ho già. Molto meglio un bel biglietto aereo per una luna di miele da sogno, in un posto da sogno.

Lascia un commento